Skip to main content

#lalberodellesedie

#lalberodellesedie è un'installazione artistica corale composta di sedie di recupero ricondizionate attraverso il colore in esposizione al Centro Culturale Altinate San Gaetano in Via Altinate 71 a Padova fino a fine anno.

“Per fare una sedia ci vuole un albero ....
Ecco il mio tributo al Natale: l’albero è un elemento naturalmente umile e generoso, simbolo di vita per eccellenza, tramite di mondi diversi ….
La sedia per me è un elemento d’arredo congeniale a essere interpretato creativamente, oltre che funzionalmente: essa reca con sé il senso dell’accoglienza, della condivisione, della partecipazione, della con-fidenza….

Paola Lanaro e le sue sedie

Le sedie del mio albero di Natale sono oggetti di recupero che lo decorano con il valore della sostenibilità ambientale: mi piace l’idea di essere il messaggero di un nuovo gusto estetico dove il riciclo diventa utilmente bello.
Le sedie usate sono state regalate da benefattori e sono state ricondizionate attraverso un laboratorio di libera creatività con hobbisti che ho ricercato per accompagnarmi in questa impresa di ricondizionamento in cui ho voluto anche omaggiare la città di Padova “Urbs picta”, scegliendo per le decorazioni una paletta di colori che rievocasse le tinte utilizzate da Giotto per gli affreschi della Cappella degli Scrovegni.
Le sedie recano il nome di ogni volontario che ha partecipato all’impresa decorativa a ricordarne la disinteressata generosità, ma anche a significare che ogni sedia è portatrice di storie umane ... .”

L'idea de #lalberodellesedie nasce per l'invito a partecipare a Christmas Bazaar #MyTree rivolto all'architetto Paola Lanaro dagli organizzatori della rassegna pre-natalizia inaugurata il 31 novembre scorso a Padova.