Skip to main content

Un Caffé con l'Architetto

Un "Caffè con l'Architetto" è il blog nel quale puoi trovare consigli e riflessioni di contenuto vario, riguardanti il mio nuovo modo di progettare gli spazi abitativi, il mio approccio alla riqualificazione energetica e la mia visione Eco Chic degli arredi.

Le Scuole Felici

"Anche colorare il cancello della scuola insieme agli allievi è una gioia"

con questa mia frase inizia un altro bellissimo articolo della giornalista Maria Cristina Betzu sulle Scuole Felici. Il periodo è propizio per l'inizio dell'attività didattica per studenti e insegnanti delle scuole di ogni grado, l'edificio scolastico, le aule e gli spazi comuni diventano una seconda casa per coloro che sono coinvolti nel percorso di istruzione e di aiuto ai giovani in questi tempi così complessi. Si può intervenire in modo soft con il colore e il buon gusto che l'architetto Paola Lanaro con la sua esperienza e competenza può offrire anche in questo settore.

Continua a leggere

Le Case Felici

Da semplice dormitorio a casa laboratorio, dove vivere e lavorare, un luogo da amare perché ci infonde gioia", con questa interessante citazione vorrei proporvi un articolo pieno di spunti e consigli sul tema delle Case Felici della giornalista Maria Cristina Betzu pubblicato sul giornale online La Voce del Trentino.

E' quasi finita l'estate e ora più che mai la casa diventerà il vostro nido e rifugio da ripensare e migliorare, magari facendo un'operazione di relooking e recupero dei mobili e accessori.

Prendetevi del tempo e leggete questo articolo, alla fine se avete qualche richiesta, scrivetemi o contattatemi!

Continua a leggere

Dividenda: l'arte di creare lo spazio

Soluzioni affidabili, creative, a piccoli costi dedicate a esercizi pubblici, pensate per l’home working e la scuola da remoto per dividere spazi, per rinnovare ambienti in sicurezza, ma con stile e gusto!

Nell’arco di poco più di tre mesi quasi tutto il mondo ha dovuto stravolgere la routine, modificando radicalmente abitudini e dimensioni, trasformando il rapporto con le persone e gli ambienti.

Lo strascico della pandemia da COVID-19 continua a pesare sulle scelte e sulle coercizioni degli individui che oggi hanno imparato a gestire una vita da … architetto con il metro in tasca!

Continua a leggere

Rural chic by Atelier Lanaro: ritornare alla naturalità con naturalezza

Soluzioni di restauro, di ricondizionamento con il colore, proposte di arredo e di recupero di mobilio per agriturismi, dimore rurali, luoghi di ristoro e strutture ricettive in contesti rurali, esercizi commerciali della tradizione

Accogliere è un’arte ed un esercizio di gusto fortemente connotato dall’ambiente culturale.

Quando l’accoglienza si inserisce in un contesto rurale essa diventa anche trasmissione di un patrimonio culturale materiale - il paesaggio e le attività agresti – e immateriale – i valori, le usanze e i costumi -.

In una struttura ricettiva di matrice rurale e agreste la forma e i motivi dell’arredo e del decoro devono sostenere in modo coerente una narrazione desunta dalla tradizione e dall’ambiente naturale in cui è inserita la struttura.

L’architetto capace e lungimirante non si limiterà nel suo intervento a salvaguardare elementi caratteristici o ad introdurre motivi stilistici vagamente retrò: il suo compito sarà di recuperare la storia o la peculiarità dell’impresa per creare uno stile personalizzato e distintivo; il vincolo sarà di armonizzare la piacevolezza degli spazi dell’accoglienza con le esigenze logistiche di una realtà produttiva; l’idea sarà di inserire confort moderni in linea con le norme vigenti e con la destinazione; la sfida sarà di operare un rinnovamento restando fedele allo spirito dell’impresa e rispettoso dell’ambiente.

Continua a leggere