Skip to main content

Canapa Tour 2020

Ritorna l’open di bioedilizia proposto dall’architetto Paola Lanaro ed il bio-costruttore per chi vuole avvicinarsi al restauro e alla costruzione attraverso materiali naturali e sostenibili: nel mese di gennaio 2020 è prevista la visita guidata ad un cantiere realizzato con la nuova tecnologia della canapa in collaborazione TecnoCanapa Equilibrium Bioedilizia by Senini.

La biodilizia: la memoria delle origini incontra le nuove tecnologie

La bioedilizia è un comparto produttivo che unisce tradizione e innovazione. La bioedilizia reimpiega sottoprodotti agricoli, come la paglia e la canapa, per realizzare materiali edili e tecnologie di rivestimento naturali dalle innumerevoli potenzialità costruttive, recuperando utilizzando un ampio patrimonio di conoscenze tradizionali che si perdono nella notte dei tempi … .

Una casa ecologica ed ecosostenibile è per definizione un’abitazione progettata, costruita ed arredata in maniera tale da prediligere la scelta dei materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici sempre più intelligenti.

Insomma una casa dove comfort e prestazioni sono sviluppate di pari passo.

La canapa: un materiale naturale e sostenibile al 100%

Tra i materiali oggetto di riscoperta c’è la canapa, portatrice di una filiera che in Italia ha una lunga tradizione agricola e che oggi, grazie ad aziende tante italiane che operano nelle costruzioni sta mostrando nuove potenzialità grazie all’applicazione di innovative tecniche edilizie. 

Anche se sulla canapa ci sono ancora molti pregiudizi legati alle sue proprietà psicotrope, è noto che le sue proprietà benefiche sono invece messe in opera in molti settori: alimentare, farmaceutico, chimico, tessile, edile … . Con la parte più fibrosa della pianta della canapa si possono realizzare mattoni e pannelli per l’isolamento di pareti esterne, tetti, solai, pareti divisorie interne, controsoffitti, a seconda della sua densità.

La canapa è riciclabile perché della pianta non si butta via niente: le foglie sono impiegate per creare sostanze terapeutiche, la resina può essere utilizzata per la produzione di vernici, plastica e pure carburanti; le parti fibrose sono destinate ad uso tessile; gli scarti tessili sono riutilizzati per la produzione della carta e di altri materiali per l’isolamento … .

 

Senini: una produzione attenta all’ambiente ed al benessere delle persone  

Senini, azienda italiane leader nella produzione di blocchi, pavimenti, cordoli e bordure, è da molti anni impegnata nella produzione di materiali innovativi, eco-sostenibili e a basso impatto ambientale. Le case del futuro sempre più saranno costruite con materiali naturali: una tendenza in forte crescita che contribuisce a preservare l’ambiente e ad assicurare una migliore qualità di vita per tutti. Attenzione e sensibilità per le persone e l’ambiente da sempre appartengono alla filosofia di Senini e per questo motivo l’azienda è fortemente orientata e motivata a investire nella ricerca di nuovi materiali e tecnologie sostenibili.

Uno dei più recenti prodotti su cui l’azienda ha scommesso per il settore bio-edile è proprio il blocco in canapa e calce.

 

Il  Canapa Tour

Per il prossimo gennaio l’architetto Paola Lanaro e il biocostruttore organizzano un Tour in collaborazione TecnoCanapa Equilibrium Bioedilizia by Senini, dedicato ai privati che desiderano ristrutturare o costruire in bioedilizia: durante la visita saranno illustrate le fasi costruttive e le modalità con cui sono stati realizzati gli interventi ed impiegati i materiali.

Il Canapa Tour è su invito e gratuito, ma a posti limitati e riservati.

La data e l’orario del tour saranno concordati con i partecipanti.

Chi è interessato, può prendere contatto direttamente con l’Atelier Lanaro scrivendo a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro il 20 gennaio 2020.

Per saperne di più:

www.paolalanaro.it

www.senini.it