Skip to main content

Rural chic by Atelier Lanaro: ritornare alla naturalità con naturalezza

Soluzioni di restauro, di ricondizionamento con il colore, proposte di arredo e di recupero di mobilio per agriturismi, dimore rurali, luoghi di ristoro e strutture ricettive in contesti rurali, esercizi commerciali della tradizione

Accogliere è un’arte ed un esercizio di gusto fortemente connotato dall’ambiente culturale.

Quando l’accoglienza si inserisce in un contesto rurale essa diventa anche trasmissione di un patrimonio culturale materiale - il paesaggio e le attività agresti – e immateriale – i valori, le usanze e i costumi -.

In una struttura ricettiva di matrice rurale e agreste la forma e i motivi dell’arredo e del decoro devono sostenere in modo coerente una narrazione desunta dalla tradizione e dall’ambiente naturale in cui è inserita la struttura.

L’architetto capace e lungimirante non si limiterà nel suo intervento a salvaguardare elementi caratteristici o ad introdurre motivi stilistici vagamente retrò: il suo compito sarà di recuperare la storia o la peculiarità dell’impresa per creare uno stile personalizzato e distintivo; il vincolo sarà di armonizzare la piacevolezza degli spazi dell’accoglienza con le esigenze logistiche di una realtà produttiva; l’idea sarà di inserire confort moderni in linea con le norme vigenti e con la destinazione; la sfida sarà di operare un rinnovamento restando fedele allo spirito dell’impresa e rispettoso dell’ambiente.

L’Atelier Lanaro di Paola Lanaro Architetto, esperta in restauro di dimore storiche, nonché specialista in architettura sostenibile e arredo ecologico, offre un ventaglio di servizi che vanno dal semplice intervento di relooking parziale fino al restyling complesso in base alle esigenze ed al budget del cliente:

  • ricondizionamento e recupero di arredi
  • disegno su misura di mobilio
  • studio dei layout
  • studio del decoro e dei complementi d’arredo
  • piano dei colori
  • piano dell’illuminazione
  • riqualificazione energetica
  • progettazione di esterni
  • interventi di bioedilizia
  • programmi di restauro mirato per dimore storiche.

Lo Studio Lanaro di Paola Lanaro Architetto si avvale di una rete di collaborazioni con primarie aziende del settore edile e dell’arredo e di una affidabile filiera di maestranze.

E, non ultimo, propone un servizio innovativo del cliente: il piano del restyling o della nuova ambientazione è supportato dalla consulenza di un esperto in marketing turistico-territoriale e enogastronomico al fine di mettere in risalto il carattere e i valori differenziali dell’attività del cliente.

Perché se il ritorno alla naturalità è un bisogno ormai urgente del nostro tempo, attuarlo con il garbo e con lo stile sincero della naturalezza è prerogativa esclusiva dell’Atelier Lanaro.

 

Se siete proprietari di una dimora rurale o storica,

se siete dei ristoratori della tradizione,

se conducete un’attività di ospitalità turistica a carattere rurale o familiare,

se esercitate un’attività agrituristica,

e avete il desiderio di dare un’aria nuova alla vostra impresa rimanendo fedeli alla vostra vocazione,

potete contattare l’Atelier Lanaro per fissare una visita senza impegno presso la Vostra struttura

scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 328/8848954.

 

[Crediti: immagini pixabay.com]